La creatività è una bambina capricciosa.

Ci sono periodi in cui è davvero difficile trovare la giusta ispirazione e a volte è necessario guardarsi intorno per iniziare a creare nella propria testa le giuste immagini. Ecco una piccola lista dove è possibile trovare i lavori dei migliori creativi in circolazione nelle varie categorie delle arti visive, per stuzzicare un po’ la fantasia e la materia grigia.

 

Behance

Behance è una piattaforma che ospita i migliori lavori creativi in circolazione, dove artisti, designer, sviluppatori e chi più ne ha più ne metta, possono mostrare il proprio portfolio.

All’interno del sito possiamo trovare numerose sezioni tra le quali: designs, disegni, fotografia, ux/ui design, animazione, architettura.

La forza di Behance chiaramente è l’esposizione delle immagini e del workflow di ogni utente; la piattaforma permette di poter caricare sezioni di lavoro complesse, dando la possibilità ad ogni utente di poter mostrare il meglio del proprio lavoro. La possibilità di votare, scrivere e seguire i migliori artisti in circolazione, permette infine di trovare sempre la miglior ispirazione.

https://www.behance.net

 

Dribbble

Dribbble è unapiattaforma simile a Behance, ma si occupa principalmente di “Graphic design”. Non potrete trovare voci legate alla fotografia o ad altri campi artistici. Una piattaforma realizzata dai designer per i designer. Non a caso per poter entrare all’interno di questo prestigioso network è necessario un invito. La registrazione infatti permette solamente di seguire gli artisti preferiti e i loro lavori. Su Dribbble è possibile assumere e richiedere quindi dei lavori specifici agli utenti affiliati al network.

Dribbble resta una fonte di ispirazione di grande qualità, visto l’elevato livello di skills richiesto per entrare all’interno della community del sito.

https://dribbble.com/

 

Awwwards

Hai bisogno di creare un sito originale e pieno di “effetti speciali”? Allora è cosa buona e giusta dare un’occhiata ad Awwwards, un sito che premia e riconosce il talento dei migliori web designer e delle migliori agenzie di comunicazione in circolazione. Il focus è chiaramente su i siti Web, ed è possibile votare i diversi aspetti che li compongono, dal design fino all’user experience. All’interno della piattaforma è possibile scoprire i migliori siti dell’anno in corso (e degli anni passati), il sito del mese e le eccellenze nel campo del mobile. I lavori presenti su Awwwards sono ricchi di fascino e mostrano realmente il talento delle migliori menti creative nella scrittura dei codici e nelle strutture di design. Un network da scoprire se si vuol puntare ad alzare l’asticella della propria creatività nel campo del web design.

https://www.awwwards.com/

 

Booooooom

No, non è esploso il forno a microonde. Boom (abbreviamo…) è il nome del sito creato nel 2008 dall’artista canadese Jeff Hamada che ospita le creazioni di diversi artisti contemporanei. Su Boom è possibile trovare lavori legati all’arte contemporanea, design, tipografia e fotografia. Una piattaforma non convenzionale, dove però è possibile scorgere idee originali e ricca di spunti interessanti.

https://www.booooooom.com

 

it’s nice that

Chiudiamo con un blog che offre un background a tutto tondo su tutto ciò che riguarda il design. Approfondimenti, articoli e immagini che mostrano i lavori, le esposizioni e i trend del momento nel campo delle arti visive.

https://www.itsnicethat.com

 

La rete è un'oasi illimitata di risorse e di correnti di pensiero che possono illuminare la nostra mente in pochi istanti. Un po' di esplorazione e fortuna, portano sempre quel momento di pura ispirazione per la nostra creatività.

SalvaSalva